Guido Mapelli, nonno dell’attuale titolare, fondò la Tipografia Mapelli nel novembre del 1957 a Ronchi dei Legionari, assieme alla moglie Maria Mauro. Solo cinque anni più tardi costruirono il nuovo laboratorio, che ancora oggi è sede dell’Azienda. La figlia maggiore, Mariangela, fu presente in aiuto ai genitori fin dalla fondazione e nel 1978 rilevò l’Azienda dal padre. Nel 1995 la terza generazione, rappresentata dalla nipote Mariachiara, entrò in Azienda e tutt’ora porta avanti il lavoro del nonno.
In questi decenni il mondo della stampa è stato rivoluzionato totalmente dai progressi tecnologici prima e dai nuovi media poi. La figura del tipografo si è arricchita di conoscenze sempre nuove e sempre più raffinate e complesse.
Le linee guida però sono sempre rimaste le stesse: competenza, creatività, affidabilità, esperienza e disponibilità. Per questa ragione da oltre sessant’anni la Tipografia Mapelli è rimasta un punto di riferimento in campo grafico per la comunità locale e per l’intera regione.
La grande passione per l’arte e l’artigianato – parole che non a caso hanno la stessa radice – hanno guidato le scelte delle tre generazioni “Mapelli” e fino ai giorni nostri ogni Cliente sa di poter contare sull’aiuto e la professionalità di artigiani esperti quando varca la soglia del nostro laboratorio.
La “rivoluzione digitale” che inizialmente sembrava dover avere un impatto devastante sull’arte grafica, segnandone il tramonto definitivo, ha infine evidenziato che la competenza e l’esperienza sono oggi ancora più essenziali che in passato: ognuno infatti ha a disposizione mezzi potenti per far arrivare il proprio messaggio, ma non sempre è in grado di utilizzarli al meglio, anzi ora è sempre più chiaro che la comunicazione passa necessariamente da una serie molto ampia di competenze tecniche e che per distinguersi è ancora più importante scegliere i mezzi e i supporti più adeguati… insomma oggi più che mai è importante “saper fare”.
Per questa ragione, la curiosità e la sperimentazione che da sempre costituiscono una parte importante del nostro “mestiere” ci hanno portato a riunire una vasta gamma di esperienze non solo sul versante tecnico e tecnologico, ma anche su quello estetico e culturale: oggi che siamo tutti costantemente bombardati di immagini e pubblicità di ogni genere, saper scegliere correttamente immagini, colori, abbinamenti, materiali è importantissimo… ma ancora più importante è saper trasmettere correttamente il messaggio, utilizzando termini adeguati ed essenziali. In altre parole la conoscenza tecnica deve essere filtrata da quella umana e personale.
Da sempre infatti abbiamo affiancato i nostri Clienti supportandoli con la nostra consulenza tecnica, sia in campo strettamente grafico che di copyright: la stesura dei testi – siano essi uno slogan, un motto, o un intero libro – hanno primaria importanza e oggi sono ancora più necessari, poiché il messaggio è destinato a viaggiare a lungo nei social e in generale nel web.